Frammenti di flash mob

Il 6 aprile è stata la giornata nazionale dello sport e della pace. Proprio durante la mattinata si è svolto il flash mob, grazie al progetto “Piantiamo il futuro”. Noi siamo Lilia, Clea e Alice della 1 AS e vogliamo proprio raccontarvi questo evento!

TUTTI INSIEME…CONTEMPORANEAMENTE! Infatti ogni istituto ha avuto la diretta dalla pagina YouTube dell’ente promotore: Derthona basket!!! E ricordiamo il capofila di questa iniziativa è l’istituto Santachiara. Infatti Hanno partecipato tutte le scuole di ogni ordine e grado: dai bambini degli asili nido ai ragazzi delle scuole superiori non solo di Tortona ma anche delle cittadine vicine come Castenuovo, Carbonara e  infine Villaromagnano. Proprio in quest’ultimo istituto, realizzato dal prof. Franzin, è stato impostato il ballo  con il passo rockettaro, sotto le note della celebre “Stayin’alive” che ha contagiato tutti gli studenti, di tutte le età. Non dimentichiamo che abbiamo ballato tutti con lo stesso cappellino, unendo la nostra energia per un grido alla pace.

Il Marconi ha partecipato all’iniziativa con 4 classi: due della sede centrale, 1AS e 2AS del Liceo delle Scienze applicate occupando Piazzale Mossi e due classi della sede associata Carbone 1AR e la 2 AR, Amministrazione finanza e marketing,  che si sono esibiti nel cortile interno del Municipio. Gli studenti del “Sole dentro” hanno realizzato cartelloni con frasi incisive e coinvolgenti per accompagnare la coreografia .

Partecipare al  progetto “Piantiamo il futuro”  vuol dire essere positivi, rispettare il territorio e stare bene insieme agli altri.  Ballare tutti insieme con la consapevolezza che lo sport è,  sana competizione, è collaborazione ma soprattutto... ci riporta al tema tanto prezioso della PACE. Questa manifestazione ha voluto essere un intenso grido di pace, considerando l’odierna situazione in Ucraina. E’ stato divertente anche documentare l’evento per la Radio Web Marconi  dando voce e spazio alla gioia del momento, nel condividere con tutti gli studenti ascoltatori, l’iniziativa.

Infine ringraziamo le proff. Corsico e Semino, referenti delle due sedi  per il nostro Istituto, che ci hanno spronato a fare del nostro meglio credendo in noi.

Se qualcuno si è perso qualcosa, potrà sentirci sui canali della web radio del Marconi, buon ascolto!

Alberti Alice, Muca Clea, Douihech Lilia, 1AS, Liceo scientifico, opzione scienze applicate.