Dall’ecologia superficiale all’ecologia integrale

Martedì 9 aprile le classi 3^AA e 3^AS si sono recate al Teatro Civico di Tortona per assistere alla conferenza organizzata dal FAI dal titolo: Dall’ecologia superficiale all’ecologia integrale”, tenuta dal filosofo e teologo Luciano Valle e dall’agronomo-umanista Alberto Mallarino

fai_conferenza_001

Luciano Valle ci ha invitato a non focalizzarci nelle prassi dell’ecologia superficiale, ma a pensare alla Terra come a un organismo vivente, una famiglia che deve essere custodita e amata come la nostra casa comune. Valle, riportando il messaggio presente nell’Enciclica papale Laudato si'” del 2015, ha spiegato il concetto di ecologia integrale, in cui il progresso sociale è complementare alla gestione della natura perché tutto è connesso e l’ambiente è un bene collettivo a beneficio di tutti.

Alberto Mallarino ci ha fatto riflettere sul fatto che la natura non è una macchina creata, ma una fisiologia in grado di autorigenerarsi e capace di reagire al cambiare delle circostanze.

Molto interessante è stato l’intervento di Giorgia Merolli, studentessa dell’Istituto Marconi della classe 4^AS, che ha illustrato un suo progetto innovativo e sostenibile grazie al quale parteciperà all’importantissima fiera espositiva internazionale TISF (Taiwan International Science Fair) che si terrà il prossimo febbraio a Taiwan. La sua ricerca, condotta in team, aveva l’obiettivo di rimuovere i metalli pesanti dal terreno coltivato e dalle acque, migliorando la qualità della vita di quelle persone allergiche ai metalli pesanti come il nichel, presente in molti cibi, e che quindi devono seguire una dieta limitata.

Al termine degli interventi degli esperti gli studenti hanno dato vita a un dibattito aperto ponendo numerose domande ai relatori.

Katerina Basso e Alessia Ferla, 3^AA