PENSANDO AL FUTURO, il giornale cartaceo ed online dell’Istituto Marconi

Pensando al futuro” è il titolo del numero annuale del giornalino studentesco MarcoNews dell’Istituto Marconi, distribuito proprio in questi ultimi giorni di scuola.

L’esperienza di Redazione ha offerto varie opportunità di coinvolgimento: impaginazione e grafica per gli appassionati del disegno, scrittura e giornalismo, per chi ama impegnarsi nella stesura di articoli relativi ad eventi ed attività dell’Istituto. Soprattutto l’attenzione e la passione di tutti si concentrano nella realizzazione del cartaceo che vede gli studenti interagire fittamente tra loro, ciascuno con il proprio ruolo. Tanti ragazzi e ragazze, soprattutto del biennio hanno aderito con entusiasmo a questa attività. Diversi gli argomenti affrontati, dall’attualità (guerra in Ucraina, i giovani  e la guerra, reporter al fronte), alla passione per lo stile giapponese dei Manga, alla musica e  al tempo libero. Francesco Canegalli 3AS del Liceo delle scienze applicate, caporedattore da quest’anno, ci racconta:“ Nel corso dell’anno, si crea una piccola comunità dove ognuno dà il proprio contributo ...Con l’aiuto di alcuni docenti, si è riusciti a creare uno spazio creativo diverso dalle solite lezioni mattutine o dai corsi pomeridiani, l’esperienza della Redazione scolastica è proprio questo: un appuntamento quindicinale, dove i ragazzi possono sentirsi liberi di esprimere le proprie idee ed esternare le più svariate passioni”. Ringraziamo  Cristina Martinica, ex studentessa del Marconi e matricola universitaria di Architettura a Firenze che ha contribuito volontariamente a formare un team di grafici, tramite lezioni online, le docenti  di Lettere M. Angelica Genovese, Cristina Raccone, Manuela Serra per  la fattiva collaborazione alla realizzazione del Progetto  e, infine il Dirigente scolastico, Prof. Guido Rosso e il Consiglio di Istituto per averci dato la possibilità di pubblicare il nostro ottavo numero cartaceo. Chi volesse consultarlo e leggere ulteriori materiali integrativi può ritrovarlo anche online al seguente link, oppure visualizzando il QRcode. Buona lettura!

La Redazione Marconews