Classi Prime al Via!

Incontro del Dirigente, Prof. Guido Rosso, con le famiglie e gli studenti neo iscritti alle classi prime per l’anno scolastico 2023-24.

L’evento, per gentile concessione del  Comune di Tortona, si è tenuto nel suggestivo spazio del Chiostro dell’Annunziata alle ore 18, e ha visto partecipare una folta platea composta da famiglie e  giovanissimi studenti iscritti ai diversi corsi di studio presenti nell’ambito dell’offerta formativa dell’Istituto: le due classi del Liceo di Scienze Applicate, i diversi indirizzi dei corsi tecnici: Informatica e Telecomunicazioni, Amministrazione, Finanza e Marketing,  Meccanica e Meccatronica, Chimica, Materiali e Biotecnologie, Logistica, e il corso Professionale Servizi Commerciali.

incontro_classi_prime_001

Alla presenza del Sindaco, il Prof. Federico Chiodi, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Tortona, Marzia Damiani, il Dirigente Scolastico dell’Istituto, prof. Guido Rosso, ha sottolineato, in avvio,  quanto nel corso di questi anni l’offerta formativa si sia arricchita e quanto sia stata implementata la rete di collaborazione con le aziende, le istituzioni e le associazioni del territorio, rendendo la scuola sempre più rispondente alla necessità di formare le nuove generazioni  per affrontare le sfide tecnologiche e culturali del futuro. Inoltre, insieme ad alcune docenti referenti di progetto e funzioni strumentali, il Dirigente ha illustrato i numerosi progetti che si realizzeranno grazie ai fondi del PNRR volti non solo al recupero e all’inclusione ma anche al potenziamento delle competenze. Un momento importante è stato quello dedicato alla descrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità tra Scuola, Famiglie e Studenti, con il quale vengono definite le linee formative ed operative e che i Genitori, gli allievi e le allieve saranno chiamati a sottoscrivere tramite registro elettronico. Sono state fornite tutte le ulteriori informazioni richieste dagli intervenuti. Chiudendo con le parole del Sindaco: “Rivolgiamo un caloroso augurio di buon anno scolastico a tutti i giovani perché sia un anno proficuo, in quanto un buon studente è anche un buon cittadino e questo rende migliore tutta la comunità”.

La Redazione Marconews

incontro_classi_prime_002