imagealt

La biodiversità, benessere e futuro “water for life”

Il giorno 25 gennaio 2023, le classi 3AA 3BC, 4BC e 5BC dell’Istituto Marconi e della sede associata Carbone hanno partecipato a un convegno sulla biodiversità organizzato dal Lions Club Tortona Castello e dai club del tortonese, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, dal Comune di Tortona, dal CAI sezione di Tortona, dal FAI delegazione di Tortona e dal Progetto Ambiente Scrivia. L’incontro si è tenuto presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

La presidente del Lions Club Tortona Castello, la professoressa Adriana Maggi, ha dato il via al convegno.

C’è stata una lunga e dettagliata introduzione attraverso la quale Francesco Ficetola, docente del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali presso l’Università degli Studi di Milano, ha spiegato la biodiversità nel nostro pianeta.

Il Prof. Francesco Ficetola, in qualità di Ordinario in Zoologia, ha spiegato che il termine biodiversità indica la diversità di tutte le forme viventi e l’importanza della vita sul nostro pianeta. Sono propri della biodiversità tre concetti principali:

-la ricchezza in specie, ovvero l’elevato numero totale di specie presenti sul nostro territorio; al mondo conosciamo circa un milione di specie animali, la maggior parte sono invertebrati, ma ogni anno, attraverso la Biologia, ne scopriamo di nuove.

-la diversità genetica, dove possiamo trovare diversità in ogni essere vivente.

-diversità di ecosistemi, dove ogni specie svolge la propria funzione.

Questi elementi ci fanno comprendere che la biodiversità è importante in quanto è determinante per far funzionare il nostro pianeta.

I valori della biodiversità sono molteplici, ci fornisce beni come il cibo, i materiali (legno, cuoio, cotone) e i medicinali, ma anche servizi come la purificazione dell’aria e dell’acqua.

Il suolo è un elemento fondamentale, poiché dipendiamo da lui, contribuisce al ciclo dell’acqua e dà sostentamento alle piante, come pure il clima.

Il valore ecologico esiste grazie agli animali che contribuiscono al funzionamento degli ecosistemi, mentre il valore intrinseco è il valore che noi diamo alla natura, ciò che significa per noi. I nostri territori hanno anche un valore culturale perché legati alla nostra storia.

Riassumendo: la Terra ospita una grande varietà di organismi.

La Biodiversità è importante per il benessere e per il nostro futuro e senza di essa non potremmo vivere.

Alla fine di questo intervento, il Sindaco di Tortona Federico Chiodi ha illustrato tutti gli interventi di recupero e bonifica che sono stati apportanti al Parco dello Scrivia e ne ha promosso la salvaguardia grazie anche alla collaborazione con la Protezione Civile, il CAI e il Progetto Ambiente Scrivia.

In particolare, il Presidente del Progetto Ambiente Scrivia ha mostrato la bellezza e la biodiversità della flora e della fauna del parco, mentre Paolo Biserni, referente TAM del CAI di Tortona, i sentieri, percorrendo i quali è possibile accedere a tanta ricchezza.

Sarebbe l’ideale poter vedere con i nostri occhi le bellezze del Parco dello Scrivia organizzando un’uscita in primavera.

 

Ginevra Daffunchio e Kim Gatti 3AA Chimica e Materiali delle Biotecnologie.