Piantiamo il Futuro con Costa Crociere

Venerdì 31 maggio gli studenti della classe 3AR dell’istituto Marconi di Tortona, hanno incontrato alcuni loro coetanei dell’istituto Santa Chiara di Tortona e Voghera, per la fase conclusiva dell’iniziativa “Piantiamo il Futuro con Costa Crociere” pensata per i ragazzi delle scuole superiori da Derthona Basket in collaborazione con la famosa compagnia armatrice di navi da crociera.

costa_crociere_001

Il progetto prevedeva la creazione di una campagna marketing e di una strategia di ingaggio per la promozione e vendita del campus di Derthona Basket, comprensive di vari aspetti: quello economico, quello della ristorazione e quello dell’estetica e del benessere. Dopo settimane di impegno e preparazione, finalmente abbiamo potuto presentare i nostri “capolavori” nella Sala Convegni della Cittadella dello Sport, alla presenza di Monica Prati, una delle Referenti del progetto, ed in collegamento con Olimpia Bruno, Direct Sales Manager di Costa Crociere, e con Claudio Ricci, direttore commerciale del Derthona Basket, che hanno ascoltato e valutato attentamente ogni lavoro, complimentandosi con ciascuno di noi per l’impegno, l’originalità e l’inventiva profusi.

Ogni gruppo ha infatti realizzato la propria presentazione mettendo in gioco le competenze specifiche acquisite e relative all’area di indirizzo, ma anche sviluppando una dinamica che coniugasse il lavoro di squadra  con l’espressione delle singole individualità.

L’interesse e l’approvazione di chi ci ascoltava ha motivato e dato grinta a tutti noi, anche ai più timidi, facendoci capire di essere sulla strada giusta e suggerendoci idee per il futuro, e proposte per il prossimo camp del Derthona Basket, a bordo di una delle navi della flotta Costa. Al termine dell’ultima presentazione i membri dello staff organizzatore si sono riuniti per scegliere il progetto vincitore. Dopo questa breve pausa, di nuovo tutti in Sala Convegni dove il comitato giudicante ha decretato che tutti i presenti quel giorno potevano a buon titolo essere i vincitori del progetto. Un grande applauso liberatorio ha scosso la sala e ci ha resi fieri del nostro lavoro. Per questo ringraziamo i nostri docenti, nelle persone delle prof.sse Annalisa Fieno e Roberta Gatti, ma anche e soprattutto lo staff di Derthona Basket e di Costa Crociere, per averci permesso di partecipare ad un’esperienza incredibile e per noi estremamente motivante.

Ora, con impaziente e giustificato orgoglio, attendiamo settembre per poter godere del nostro preziosissimo quanto invidiabile premio: un'intera giornata di stage a bordo della Costa Smeralda e sperimentare l’ebbrezza di vivere da protagonisti  a bordo di una delle navi da crociera più famose e belle del mondo.

Martina PERINI - 3AR  Amministrazione, Finanza e Marketing