La classe 5AA all’evento “Fabbriche Aperte Lab 2024”, organizzato dalla Syensqo
Venerdì 25 ottobre 2024, la classe 5^AA dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’Istituto Marconi, accompagnata dai docenti Maria Ines Ruvolato e Giovanni Badolato, ha partecipato all’iniziativa “Fabbriche Aperte LAB” presso l’azienda Syensqo di Spinetta Marengo. L’azienda ha organizzato un evento finalizzato all’orientamento in uscita dei futuri diplomati, invitando gli studenti delle classi terminali degli istituti superiori del nostro territorio; erano infatti presenti rappresentanze degli Istituti Galilei e Volta di Alessandria e del Sobrero di Casale Monferrato.
Le attività proposte durante la mattinata erano mirate ad informare gli studenti sulla realtá produttiva dell’azienda, concentrandosi sulle professioni attuali e del futuro.
Successivamente, divisi in gruppi, gli studenti sono stati accompagnati dal personale specializzato all’interno dello stabilimento, focalizzandosi sul nuovo e innovativo impianto Aquivion, dedicato alla produzione di materiali per membrane polimeriche.
I partecipanti hanno assistito anche alla dimostrazione di diverse tipologie di mansioni professionali con alcuni dipendenti che hanno fatto da testimonial; inoltre, sono stati anche approfonditi gli aspetti relativi alla sicurezza dei lavoratori e alla organizzazione della vita quotidiana all’interno dello stabilimento.
A conclusione della mattinata, il laboratorio di ascolto e dialogo per confrontarsi e avere chiarimenti sulle attività svolte con il team Syensqo.
Grazie alla visita aziendale, gli studenti maturandi del Corso di Chimica non solo hanno avuto l’occasione di approfondire aspetti e argomenti di studio già presenti nelle materie curriculari ma si sono resi conto dei possibili sbocchi professionali e delle competenze che la loro professione richiede. E’ stata un’esperienza decisamente utile e si ringraziano i docenti e il personale della Syensqo che che l’hanno resa possibile.
Vecchi Melissa, 5^AA Chimica dei Materiali e Biotecnologie