Autunniamo!

AUTUNNIAMO!

All’insegna della celebrazione dell’Allunaggio!

Domenica 6 ottobre si è svolta, a Pontecurone, la 12° edizione di Autunniamo, dal titolo “Tutte le LUNE portano a … Ponte”. Quest’anno, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio, si è voluto celebrare uno dei temi più cari alla Scienza e all’Arte: la Luna.

Presso la palestra della scuola media, molti istituti scolastici di Tortona e non, si sono ritrovati per esporre il proprio progetto, frutto della libera interpretazione di studenti e insegnanti.

L’istituto Marconi ha proposto un percorso multimediale che ha preso le mosse dalla letteratura, partendo dal capolavoro “l’Orlando Furioso” di Ariosto che ha fatto della Luna una sorta di “ufficio degli oggetti sma rriti” dove Astolfo recupera il senno di Orlando, bene prezioso che scarseggia sulla Terra, allora come oggi. Il nostro viaggio intorno al misterioso satellite è passato poi attraverso la fisica che ne ha rilevato le caratteristiche gravitazionali, e le scienze della Terra che hanno illustrato l’influsso che la Luna esercita sui fenomeni terrestri.

Durante l’esposizione, si poteva prendere parte a un esperimento di fisica che dimostrava, attraverso il tubo di Newton, come gli oggetti cadano con diversa o uguale velocità in presenza o in assenza di attrito, simulando le condizioni ambientali rilevabili sulla Luna. A fare da sfondo alla nostra postazione, un video che rappresenta l’attività dei droni, la più recente dotazione del nostro laboratorio di robotica:  “con i droni verso la Luna”.

E’ stata una manifestazione dinamica a cui hanno  partecipato molte persone; esplosiva, per i tanti colori e le diverse idee, ma soprattutto concreta per le dimostrazioni effettuate attraverso gli esperimenti. Ora non ci resta che aspettare la 13° edizione per scoprire i prossimi “viaggi” che ci attendono!

MATILDE DE ROSSO, 4BS

Autunniamo!