imagealt

Conferenza “Una stanza tutta per noi”

Il giorno venerdì 24 novembre le classi 2AL dell’istituto “G. Marconi” e 3AC della sede “Carbone” si sono recate al Teatro Civico di Tortona per partecipare alla conferenza “Una stanza tutta per noi”.

tutta_per_noi_001

L’incontro ha avuto inizio alle 10:45 con la presenza di Virna Toppi, Prima Ballerina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, che ha raccontato la sua storia di vita.

Successivamente è intervenuto il Capitano della Compagnia Carabinieri di Tortona Domenico Lavigna, che ha illustrato il progetto “Una stanza tutta per noi” da lui voluto e realizzato.

tutta_per_noi_002

Il Capitano ha ringraziato i cittadini di Tortona che hanno prestato il loro contributo per la realizzazione della stanza.

In seguito sono intervenuti Enrico Cieri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria; Davide Fratta, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino; Massimiliano Rocco, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Alessandria; Federico Chiodi, Sindaco della città di Tortona; Maria Teresa Zambosco, Direttore del CISA (Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale) di Tortona.

tutta_per_noi_003

Verso la fine il Comandante Rocco ha citato alcune strofe di canzoni dei rapper Niky Savage e Niko Pandetta, inducendo a una riflessione sui possibili effetti negativi di alcune parole contenute in testi di questi autori.

tutta_per_noi_004

Oltre alle classi del Marconi erano presenti alcune classi di altri Istituti Scolastici della città di Tortona.

A moderare la conferenza è stata la giornalista Sonia Bedeschi.

L’appuntamento si è concluso con una serie di domande da parte della platea, alle quali hanno risposto la ballerina Virna Toppi e il Comandante Massimiliano Rocco.

 

Melissa Macchiagodena e Federica Zanotti, 2^AL