Conferenza “Una stanza tutta per noi”
Il giorno venerdì 24 novembre le classi 2AL dell’istituto “G. Marconi” e 3AC della sede “Carbone” si sono recate al Teatro Civico di Tortona per partecipare alla conferenza “Una stanza tutta per noi”.
L’incontro ha avuto inizio alle 10:45 con la presenza di Virna Toppi, Prima Ballerina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, che ha raccontato la sua storia di vita.
Successivamente è intervenuto il Capitano della Compagnia Carabinieri di Tortona Domenico Lavigna, che ha illustrato il progetto “Una stanza tutta per noi” da lui voluto e realizzato.
Il Capitano ha ringraziato i cittadini di Tortona che hanno prestato il loro contributo per la realizzazione della stanza.
In seguito sono intervenuti Enrico Cieri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria; Davide Fratta, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino; Massimiliano Rocco, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Alessandria; Federico Chiodi, Sindaco della città di Tortona; Maria Teresa Zambosco, Direttore del CISA (Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale) di Tortona.
Verso la fine il Comandante Rocco ha citato alcune strofe di canzoni dei rapper Niky Savage e Niko Pandetta, inducendo a una riflessione sui possibili effetti negativi di alcune parole contenute in testi di questi autori.
Oltre alle classi del Marconi erano presenti alcune classi di altri Istituti Scolastici della città di Tortona.
A moderare la conferenza è stata la giornalista Sonia Bedeschi.
L’appuntamento si è concluso con una serie di domande da parte della platea, alle quali hanno risposto la ballerina Virna Toppi e il Comandante Massimiliano Rocco.
Melissa Macchiagodena e Federica Zanotti, 2^AL