Piemonte e cambiamento climatico
L’evento finale al Teatro Civico con la premiazione degli studenti del Marconi
“Piemonte e Cambiamento climatico” è un progetto attuato dall'associazione piemontese di promozione sociale “Senza Fili Senza Confini” in collaborazione col territorio tortonese, volto a stimolare negli studenti delle scuole superiori non solo una riflessione sulle emergenze ambientali globali, ma anche “una sfida di idee creative” per concorrere a trovare risorse e soluzioni adatte ad affrontare i cambiamenti.
Gli studenti delle classi seconda e quarta del Liceo di scienze applicate del nostro istituto hanno partecipato al percorso proposto, a partire dal primo incontro di febbraio tenutosi al Teatro Civico di Tortona, durante il quale molti professori provenienti da Università diverse hanno esposto alcuni elaborati tutti con una base comune: combattere il cambiamento climatico.
Nell’incontro di chiusura, tenutosi venerdì 14 giugno, abbiamo vissuto l’ultima occasione formativa grazie ai numerosi interventi di docenti universitari di grande spessore, come i professori Claudio Cassardo e Paola Battilani. Alla fine c’è stato il conferimento degli attestati di partecipazione e la premiazione dei lavori più originali realizzati dagli studenti alla presenza del sindaco di Tortona, prof. Federico Chiodi, del Prof. Daniele Trinchero, docente del Politecnico di Torino e referente del progetto, e di Walter Massa, produttore enologico.
Francesco Zanelli ed Edoardo Giordano della classe 2^AS hanno ricevuto il premio da terzi classificati. Ci racconta Edoardo: “Noi studenti durante le attività didattiche, sia individualmente che in piccolo gruppo, grazie al supporto della nostra docente referente, la prof.ssa Sarah Corsico, abbiamo potuto sviluppare i nostri elaborati su diversi argomenti, dall’uso consapevole dell’acqua all'utilizzo della tecnologia per monitorare gli eventi atmosferici, fino ad arrivare alla prevenzione dei danni causati dal cambiamento climatico in agricoltura”. Francesco si sofferma sulla specificità del lavoro realizzato: “Il video che abbiamo creato è molto accattivante nella comunicazione, pur dando la dovuta importanza alla nostra idea. L'argomento da noi scelto sono le micorrize arbuscolari, ovvero associazioni fungine che nascono nel sottosuolo con le radici di alcune piante. Le micorrize arbuscolari hanno un doppio scopo, sia di prevenzione sia di mitigazione degli effetti del cambiamento climatico”.
Tra gli studenti partecipanti, riconoscimenti anche agli studenti della 4^AS Amel Ben Romdhane, Giada Lombardi e Giorgia Merolli.
Francesco Zanelli, 2^AS