Il Marconi in diretta radio

Due studentesse della 4^AS raccontano la loro esperienza relativa al progetto “Plasticamente Possibile”

Lunedì 26 febbraio siamo state invitate dal conduttore Marco Barbagelata del programma “Buonanotizie” per una diretta trasmessa da Radio PNR di Tortona.

RADIO_PNR_001

Alle ore 18:30 abbiamo iniziato la nostra intervista, nella quale abbiamo raccontato l’esperienza realizzata lo scorso anno con l’associazione Acos per la Cultura e con Gestione Ambiente in merito al progetto "Plasticamente Possibile”.

Insieme ad altri studenti dell’Istituto Marconi e del Liceo Peano abbiamo partecipato ad alcuni incontri dove è stato trattato l’argomento “plastica” e, dal tema proposto, siamo riusciti a dare vita ad un’idea ecosostenibile ed innovativa: il dentifricio home-made.

Durante l’intervista abbiamo raccontato come siamo giunti a questa decisione e come abbiamo messo in atto la nostra proposta.

Abbiamo poi spiegato le fasi di produzione, gli ingredienti utilizzati e lo scopo per il quale abbiamo deciso di realizzare proprio il dentifricio.

Ci siamo poi chiesti quale fosse l’idea migliore per diffondere il nostro progetto alle persone e abbiamo deciso di farlo ricreare direttamente in classe ai bambini delle scuole primarie, con il nostro supporto.

Con loro abbiamo trascorso alcuni pomeriggi all’insegna del divertimento e della sostenibilità ambientale. I bambini si sono fatti coinvolgere dalle nostre attività e, presi dall’entusiasmo, ne hanno suggerite altre molto interessanti e interattive.
Ringraziamo Radio PNR per averci permesso di raccontare la nostra esperienza e il conduttore per la gentilezza e la sensibilità dimostrata nei confronti di questa tematica.

Alice Barbieri, 4^AS

Giorgia Merolli, 4^AS