Una Cena...Lions!

Due alunni dell’I.I.S. Marconi partecipano, invitati, ad una cena organizzata dal Lions Club di Casale Monferrato.

Lunedì 25 marzo due alunni dell’I.I.S. Marconi, più precisamente Coggiola Juan e Grillo Luigi, si sono recati presso l’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato per una cena organizzata dal Lions Club di Casale.

I due ragazzi sono stati invitati e accompagnati dalle rappresentanti del Lions Club di Tortona poiché vincitori di un concorso organizzato anch’esso dal Lions Club qualche settimana fa e avente come tema principale la salvaguardia dell’ambiente e un relativo scatto per testimoniare la situazione ambientale negli ultimi anni.

Alla cena sono intervenute moltissime personalità e Presidenti dei vari Distretti del Lions Club e del Leo Club, per i più giovani. Gli scambi giovanili, come enunciato più volte nel corso della serata, possono essere effettuati fin dall’età di 16-17 anni fino ai 21 anni.

Inoltre sono intervenuti molti altri ragazzi che hanno effettuato scambi in America e Australia e che oggi organizzano loro stessi le mete per i più giovani e, talvolta, accompagnano. In particolare, uno di questi, era il vero “animatore” della “Conferenza”. Egli ha raccontato la propria esperienza in America e ha fatto conoscere i suoi “genitori americani” a tutti gli invitati e come ogni anno accolgono tanti giovani alla ricerca di nuove esperienze culturali molto distanti dal modello europeo e, nello specifico, italiano,

Oltre i due vincitori, erano presenti pochi altri ragazzi in procinto di partire per l’America o per la Turchia, anch’essi grazie al continuo impegno del Lions Club.

La serata, come espresso dai due ragazzi, è stata veramente interessante e diversa da ciò che un giovane possa aspettarsi ma pur sempre molto gradita poiché ricca di esperienze di più grandi ma anche di giovani con poca differenza di età rispetto a studenti di scuole superiori.

Grillo Luigi, 4AR Amministrazione, Finanza e Marketing