Acqui Digital Next… a caccia d’idea!

Il Marconi partecipa all’Hackaton riguardante la rivalutazione del turismo piemontese

Nelle giornate dell’1, 2 e 3 Ottobre, nella magnifica località di Acqui Terme, si è svolta una maratona di idee che ha coinvolto ragazzi di 20 scuole diverse, di indirizzi di studi differenti del Piemonte e della Liguria.

Ogni scuola ha selezionato due studenti e due studentesse che la rappresentassero all’evento, organizzato e gestito dall’IIS Rita Levi-Montalcini in collaborazione con il M.I.U.R. L’istituto Marconi ha scelto come suoi portavoce tre ragazzi dell’indirizzo di scienze applicate, Nordio Matteo e Martinica Cristina (4^AS), Cavallaro Sofia (4^BS), e uno dell’indirizzo di informatica e telecomunicazioni, Boscain Simone (4^AE), accompagnati dal Professor Paolo Rivalta.

Tre giornate di full immersion hanno visto protagonisti gli studenti del quarto anno di scuola secondaria di secondo grado (e in parte del terzo anno degli istituti secondari di primo grado) per risolvere un quesito essenziale che in molti, nella regione Piemonte, si sono posti: come possiamo rivalutare il settore turistico del nostro territorio con l’ausilio della tecnologia?

L’evento è stato inaugurato con la cerimonia di apertura al teatro comunale Ariston; il corteo si è spostato, poi, a villa Ottolenghi per la cena. Gli organizzatori hanno messo a disposizione per gli ospiti tre strutture alberghiere per il pernottamento e la prima colazione.

La competizione, durata quindici ore totali distribuite tra secondo e terzo giorno, ha avuto luogo nella biblioteca civica, nella quale 80 studenti divisi in 10 team da 8 (4 maschi e 4 femmine tra loro sconosciuti)

hanno dovuto creare un progetto partendo da zero, analizzandone tutti gli aspetti, a partire dalla fattibilità economica ad arrivare all’aspetto grafico, con la supervisione di giovani mentor che hanno spiegato loro cosa fare.

Il tutto si è concluso con la cerimonia di chiusura all’Ariston, dove i 10 team sono stati chiamati a presentare brevemente il proprio lavoro per cercare di convincere la giuria, con a capo la nipote di Rita Levi-Montalcini, Piera, di meritare la vittoria. Il finale ha sorpreso tutti: non uno, come stabilito, ma ben due team (il 6 e il 7) hanno guadagnato il titolo di campioni e la grande opportunità di realizzare il proprio progetto.

Un’esperienza costruttiva che consiglio e auguro vivamente a tutti, non solo sotto il profilo scolastico e lavorativo, ma anche sotto l’aspetto umano, poiché ha dato la possibilità a molti ragazzi di fare nuove amicizie e conoscenze.

Simone Boscain, 4^AE Informatica e Telecomunicazioni

Cristina Martinica, 4^AS Scienze Applicate

Acqui Digital Next… a caccia d’idea!