Progetto Raccolta Differenziata
Progetto Raccolta Differenziata
Il progetto di educazione ambientale ed alla salute “Facciamo la Differenza”, sviluppato grazie alla collaborazione con il Comune di Tortona e con Gestione Ambiente, è attivo nel nostro istituto dal gennaio 2017.
L'obiettivo del progetto, che coinvolge tutti gli studenti e tutto il personale della scuola, è volto a promuovere esperienze di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta e comportamenti civili come l’organizzazione della raccolta differenziata ed il riciclo dei materiali differenziabili nelle due sedi dell’Istituto Marconi, ma che vuole anche, attraverso la produzione di elaborati e di materiali video, attivare un’educazione ambientale peer to peer e presentare il proprio contributo all’ EARTH DAY, la giornata della Terra, che si svolge ogni anno nel mese di aprile.
La raccolta differenziata effettuata correttamente è il primo stadio di un ciclo virtuoso che permette di dare una seconda vita agli oggetti ed ai materiali, che dopo l’uso diventano inutili, ingombranti ed inquinanti. La promozione del riciclo permette lo sviluppo di quelle realtà produttive compatibili con il rispetto dell’ambiente che corrispondono al concetto di economia “circolare” e i cui vantaggi sono visibili anche a breve e medio termine: materie prime a basso costo e sensibile riduzione delle emissioni che mettono a rischio l’equilibrio climatico e biologico del Pianeta.
Di seguito è possibile consultare le locandine informative sul modo corretto di fare la raccolta differenziata nel nostro Istituto:
Di seguito è possibile consultare alcuni depliant informativi sul modo corretto di fare la raccolta differenziata:
Manuale per la corretta raccolta differenziata
Decalogo Conai raccolta differenziata di qualità
Consigli Comieco su carta e cartone
La plastica questa sconosciuta
Conferimenti imballaggi in plastica e lattine
Conferimenti secco non riciclabile