imagealt

L’ANPI e gli studenti tortonesi ricordano Hanna Arendt

Gli studenti delle classi 5^AS dell’Istituto Marconi, della 5^AR e della 5^AC della sede associata Carbone, martedì 27 gennaio 2026, insieme ad altre classi degli Istituti del territorio, hanno partecipato presso il foyer del Teatro Civico di Tortona ad un momento commemorativo relativo alla Giornata della memoria, promosso dalla sezione tortonese dell’ANPI in collaborazione con il Comune di Tortona.

001_ANPI

L’incontro si è basato sulle opere di Hannah Arendt, giornalista politologa ebrea, che ha contribuito in modo determinante a portare all’attenzione dell’opinione pubblica sulle aberrazioni del totalitarismo; in particolare sono stati affrontati testi tratti da “La Banalità del male”, letture interpretate con l’intensa voce dell’attrice Daniela Tusa.

002_ANPI

E’ emerso, in tutta la sua nuda verità, il meccanismo con cui si generano atrocità mostruose come la Shoah, come individui comuni possano commettere, senza battere ciglio, stermini di massa, abomini contro l’umanità, non per natura malvagia ma perché uomini ligi al dovere, “terminali” ultimi di una catena di comando.  In particolare si è parlato di Adolf Eichmann, ufficiale delle SS, rappresentato come un organizzatore della logistica della Shoah, un funzionario mediocre, un impiegato che obbediva agli ordini semplicemente per avanzare nella carriera, considerato uno dei maggiori responsabili operativi di sterminio degli ebrei nella Germania razzista.

003_ANPI

Infine il messaggio che ha lasciato a noi giovani ascoltatori Hannah Arendt è che l'orrore può diventare sistematico quando prevalgono l'indifferenza e l'obbedienza acritica.

 La Giornata della Memoria ci obbliga a guardarci dentro e a chiederci da che parte staremmo. Mantenere vivo il ricordo è quindi un esercizio costante di umanità e di pensiero critico.

 

Sofia Baiardi 5^AR, Amministrazione Finanza Marketing